La Storia

La storia della scuola

A seguito del dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche, l’IC Subiaco estende le proprie funzioni su un territorio molto ampio, le sedi scolastiche sono situate in cinque diversi comuni: Affile, Agosta, Arcinazzo Romano, Marano Equo, Subiaco. L’Istituto comprende tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado, caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale. Presso la sede centrale di Subiaco, è attiva una succursale del CPIA di Rieti per l’educazione degli adulti.

A partire dall’anno scolastico 1990/1991 è attivo un corso ad Indirizzo Musicale (l’unico del Distretto), nel quale gli alunni imparano a suonare uno strumento musicale. Attualmente sono attivi i corsi di: flauto traverso, tromba, chitarra, pianoforte, il cui studio costituisce disciplina curricolare per i tre anni della scuola secondaria di primo grado. L’insegnamento strumentale mira a fornire consapevole appropriazione del linguaggio musicale e riserva attenzione agli aspetti del far musica, come la pratica corale e strumentale d’insieme.

Le sedi scolastiche accolgono alunni provenienti dai comuni limitrofi di Jenne, Vallepietra, Canterano, Rocca Canterano, Cervara di Roma, dove il calo demografico ha causato la chiusura delle scuole locali. Ne consegue la necessità, per molti alunni, di utilizzare i servizi di trasporto pubblici e comunali e, per la scuola, di concordare il piano orario, secondo la disponibilità degli stessi.

L’Istituto Comprensivo Subiaco ha un bacino di utenza ampio per estensione territoriale e variegato nella fisionomia socio-economica e culturale. Da diversi anni in questo territorio si sono insediati molti immigrati, attratti soprattutto dalla sua vicinanza con la capitale e dalle possibilità occupazionali. L’eterogeneità della popolazione scolastica fa sì che la Scuola svolga un ruolo di mediazione tra le varie forme di “diversità” che si trova ad accogliere, spesso anche con il supporto di mediatori culturali, maturando, attraverso progetti condivisi con le altre realtà del territorio e attraverso le iniziative dei singoli operatori, una cultura dell’accoglienza.

La popolazione scolastica appare eterogenea e multietnica con maggiore incidenza di alunni albanesi, rumeni e recentemente anche ucraini e siriani. Istituto estende la sua azione educativa su una fascia d’età dai 3 ai 14 anni in un territorio che comprende poco meno di 14000 abitanti.

La realtà sociale ed economica attuale si innesta su un contesto storico, religioso e naturalistico prestigioso. La nostra storia rimanda alla civiltà romana e medievale (a tale proposito esistono testimonianze ragguardevoli), alla storia della Chiesa (si pensi ai monasteri benedettini e francescani). Ci sono diverse associazioni culturali, sportive, ambientalistiche che mantengono l’attenzione su questo patrimonio. Infatti Il territorio fa parte del Parco dei monti Simbruini e della X Comunità Montana. Inoltre collaborano con la scuola il Corpo Forestale, le amministrazioni comunali, le Parrocchie, la Protezione Civile, i Vigili Urbani, i Carabinieri, la ASL RMG.

Grazie ai finanziamenti PON, è stata completata la dotazione tecnologia con Monitor interattivi e LIM in ogni classe, circa la metà delle classi sono 4.0 fornite di tablet, portatili, monitor interattivi. Sempre con i medesimi finanziamenti è stato completato il cablaggio degli edifici scolastici che ha portato ad un potenziamento della linea Internet, migliorando le opportunità e gli interventi didattici ed organizzativi dell’intero istituto scolastico. L’IC Subiaco è dotato di materiale per incentivare le discipline STEAM, telescopi per percorsi di astronomia, di una serra di ultima generazione per rispettare l’esigenza degli alunni di svolgere attività educative e didattiche all’aperto e ottemperare alla normativa, nell’attuazione delle Indicazioni Nazionali declinate nel saper fare, nella ricerca, nella sperimentazione nel problem solving e nello svolgimento di compiti di realtà.

L’istituto è dotato di una sala musica: l’aula “Verzulli, recentemente ristrutturata e dotata di moderne strumentazioni di amplificazione; è fornita di strumenti musicali tradizionali e digitali, strumenti per la musicoterapia e un laboratorio di percussioni.

L’INDIRIZZO MUSICALE concorre a promuovere la formazione globale dell’individuo offrendo al preadolescente, attraverso una più compiuta applicazione ed esperienza musicale, della quale è parte integrante lo studio specifico di uno strumento, occasione di maturazione logica, espressiva e comunicativa, di consapevolezza della propria identità e, quindi, di operare scelte nell’immediato e nel futuro. Inoltre consente al preadolescente, in coerenza con i suoi bisogni formativi, una consapevole appropriazione del linguaggio musicale nella sua globalità, inteso come mezzo di espressione e di comunicazione, di comprensione partecipativa del patrimonio delle diverse civiltà, di sviluppo del gusto estetico e del giudizio critico.

La scelta del corso ad indirizzo musicale non richiede assolutamente una conoscenza già acquisita della musica. Qualora le richieste di iscrizione fossero maggiori della capienza massima stabilita, gli alunni saranno ammessi a questo corso in base ad una graduatoria, dietro prova attitudinale. Ricordiamo che la prova attitudinale si basa su test a carattere generico, e non su competenze specifiche.

Il Corso ad indirizzo musicale dell’IC SUBIACO, secondo quanto stabilito dal D.M. 6 agosto 1999, n. 201 viene ad integrarsi alle materie curriculari del mattino offrendo agli allievi l'opportunità di una alfabetizzazione musicale che, nei tre anni di studio, può condurre ad una preparazione più approfondita, anche propedeutica al Liceo Musicale e al Conservatorio. Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano: un’ora individuale di strumento, di teoria e lettura della musica e, dalla classe seconda anche da un’ora di musica d’insieme. I rientri del pomeriggio per le attività specifiche dell’indirizzo musicale vengono concordati dagli studenti e dalle loro famiglie assieme ai docenti di strumento. Durante l’ anno scolastico vengono programmate attività di musica di insieme e di ascolto partecipativo che comportano un ulteriore rientro per le esercitazioni e le prove in varie formazioni (dal Duo all’Orchestra).

Visto che le lezioni di strumento sono individuali, risulta semplice e nello stesso tempo efficace tenere conto dei prerequisiti dell’allievo, delle sue attitudini e conoscenze, dei suoi interessi, delle sua possibilità di studio e di confronto con i compagni di classe. Tutto ciò offre agli insegnanti la possibilità di porre in atto tecniche di individualizzazione del processo formativo che si configurano strumenti idonei per la realizzazione di una reale scuola su misura.

Dal 1992 è attiva l'ORCHESTRA DELL’I.C. SUBIACO formata dagli alunni del Corso e dagli ex alunni che vogliono conservare il loro legame con l'Istituto ad appagare il desiderio di fare musica insieme.