logo della Repubblica italiana

Integrazione al patto di corresponsabilità

INTEGRAZIONE AL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ PER CONTRASTO COVID-19

Descrizione

INTEGRAZIONE AL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ PER CONTRASTO COVID-19

Approvato con delibera N° 3 del Consiglio di Istituto del 8/09/2020 L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SUBIACO In merito alle misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia da coronavirus COVID-19, VISTA la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decretolegge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19; VISTA la Legge 6 giugno 2020, n. 41, Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato; VISTI il Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico, tramesso dal CTS – Dipartimento della protezione civile in data 28 maggio 2020 e il Verbale n. 90 della seduta del CTS del 22 giugno 2020; VISTO il documento “Quesiti del Ministero dell’Istruzione relativi all’inizio del nuovo anno scolastico”, tramesso dal CTS – Dipartimento della protezione civile in data 7 luglio 2020; VISTO il D.M. 26 giugno 2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (Piano scuola 2020/2021); VISTA l’O.M. 23 luglio 2020, n. 69; VISTO il D.M. 7 agosto 2020, n. 89, Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39; VISTO il Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 del 6 agosto 2020; CONSIDERATE le Linee guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARSCoV-2 in ambito scolastico e l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021 emanate dal Comitato Tecnico-Scientifico e dai diversi Uffici Scolastici Regionali; CONSIDERATA l’esigenza primaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2tenendoconto del contesto specifico dell’Istituzione scolastica e dell’organico dell’autonomia a disposizione; IN RIFERIMENTO al parere tecnico espresso in data 28 maggio dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile, per quanto riguarda le “misure organizzative generali” e le indicazioni che il Comitato fornisce in ordine ai comportamenti che coinvolgono direttamente le famiglie o chi detiene la potestà genitoriale e gli studenti maggiorenni, la precondizione per la presenza a scuola di studenti (…) è: – l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti; – non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; – non essere stati a contatto con persone positive, per quanto a propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni. All’ingresso a scuola NON è necessaria la misurazione della temperatura corporea. Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5°C dovrà restare a casa. Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute dei minori affidati alla responsabilità genitoriale. STIPULA CON I I GENITORI/ESERCENTI POTESTÀ GENITORIALI/TUTORI IL SEGUENTE PATTO DI CORRESPONSABILITÀ per l’alunno/a__________________________________________ iscritto presso l’I.C. di Subiaco a) LA FREQUENZA NELL’ISTITUTO SCOLASTICO In particolare, il genitore (o titolare di responsabilità genitoriale) dichiara: – di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna; – che il figlio, o un convivente dello stesso all’interno del nucleo familiare non è sottoposto alla misura della quarantena ovvero che non è risultato positivo al COVID-19; – di impegnarsi a trattenere il proprio figlio al domicilio in presenza di febbre (uguale o superiore a 37,5°) da misurare quotidianamente prima di accedere a scuola, oppure in presenza di altri sintomi quali mal di gola, congestione nasale, congiuntivite, disturbi gastrointestinali, perdita dell’olfatto o del gusto e di informare tempestivamente il pediatra della comparsa dei sintomi o febbre; – di essere consapevole ed accettare che il proprio figlio in caso di febbre uguale o superiore i 37,5° o di presenza delle altre sintomatologie sopra citate, non potrà essere ammesso a scuola e rimarrà sotto la sua responsabilità; – di essere consapevole ed accettare che, in caso di insorgenza di febbre (uguale o superiore a 37,5°) o di altra sintomatologia (tra quelle sopra riportate), l’Istituto scolastico provvede all’isolamento immediato del bambino o adolescente e ad informare immediatamente i familiari, che nel più breve tempo possibile si recheranno a scuola per riprendere l’alunno e predisporre tutte le azioni sanitarie richieste; – di essere consapevole che il proprio figlio/a dovrà rispettare le indicazioni igienico sanitarie all’interno dell’istituto scolastico; – di essere stato adeguatamente informato dall’Istituto scolastico di tutte le disposizioni organizzative e igienico sanitarie per la sicurezza e per il contenimento del rischio di diffusione del contagio da Covid-19; – di non poter accedere, se non per situazioni di comprovata emergenza, a scuola, durante lo svolgimento delle attività ed in presenza dei bambini; – di impegnarsi ad adottare, anche nei tempi e nei luoghi della giornata che il proprio figlio non trascorre a scuola, comportamenti di massima precauzione circa il rischio di contagio; – di essere consapevole che nel momento di una ripresa di attività di interazione, seppur controllata, non è possibile azzerare il rischio di contagio che invece va ridotto al minimo attraverso la scrupolosa e rigorosa osservanza delle misure di precauzione e sicurezza previste da appositi protocolli per lo svolgimento delle attività, (per questo è importante osservare la massima cautela anche al di fuori del contesto dell’istituto scolastico). In particolare l’alunno durante il periodo di frequenza a scuola si impegna a: – rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene); – presentarsi puntuale nell’ingresso per lui stabilito e nell’ora prevista per l’entrata a scuola; – disporsi ordinatamente in fila con distanziamento di un metro dai compagni in entrata e in uscita. In particolare, l’Istituto scolastico durante il periodo di frequenza a scuola: – si impegna a comunicare eventuali modifiche o integrazioni delle disposizioni; – si avvale di personale adeguatamente formato su tutti gli aspetti riferibili alle vigenti normative in materia di organizzazione di servizi scolastici, in particolare sulle procedure igienico sanitarie di contrasto alla diffusione del contagio. Il personale stesso si impegna ad osservare scrupolosamente ogni prescrizione igienico sanitaria e a recarsi al lavoro solo in assenza di ogni sintomatologia riferibile al Covid-19; – si impegna ad adottare tutte le prescrizioni igienico sanitarie previste dalla normativa vigente, tra cui le disposizioni circa il distanziamento; – si impegna di attenersi rigorosamente e scrupolosamente, nel caso di acclarata infezione da Covid-19 da parte di un bambino o adulto frequentante l’Istituto scolastico a ogni disposizione dell’autorità sanitaria locale. b) LA DIDATTICA A DISTANZA La Didattica a distanza sarà attivata nel caso di una recrudescenza del virus COVID-19, come prescritto dal Decreto n.39 del 26/06/2020 – “Piano scuola 2020-2021”: paragrafo “Piano scolastico per la Didattica digitale integrata” “Qualora l’andamento epidemiologico dovesse configurare nuove situazioni emergenziali a livello nazionale o locale, sulla base di un tempestivo provvedimento normativo, potrebbe essere disposta nuovamente la sospensione della didattica in presenza e la ripresa dell’attività a distanza, attraverso la modalità di didattica digitale integrata.” La Didattica a distanza richiede una ridefinizione ed un rafforzamento del patto educativo di corresponsabilità tra la scuola e le famiglie. La scuola si impegna a: – fornire in comodato d’uso i computer portatili a sua disposizione e a realizzare la Didattica a distanza mediante applicazioni supportate anche dai telefoni cellulari, consapevole che non tutte le famiglie dispongono degli stessi dispositivi tecnologici, anche in dipendenza del numero di figli in età scolare; – ricalibrare e comunicare mediante il sito gli obiettivi della programmazione annuale e i criteri di valutazione; – operare scelte didattiche flessibili che tengano conto delle diverse situazioni familiari e individuali, soprattutto nel caso di alunni con bisogni educativi speciali; – operare in una fascia oraria definita, così da aiutare alunni e famiglie a distinguere il tempo del lavoro da quello familiare; – mantenere la comunicazione con le famiglie singolarmente attraverso le mail e attraverso il registro elettronico; collegialmente attraverso il sito. La famiglia si impegna a: – consultare periodicamente il sito dell’Istituto per visionare le comunicazioni della scuola; – stimolare l’alunno alla partecipazione il più possibile autonoma e responsabile alle attività di didattica a distanza e allo svolgimento dei compiti assegnati rispettando le scadenze; – vigilare affinché i contenuti delle lezioni, loro eventuali registrazioni e il materiale on line che sono postati ad uso didattico non vengano utilizzati in modo improprio né tali da causare imbarazzo alla scuola e ai docenti; – controllare che siano rispettate tutte le norme vigenti a difesa della privacy. L’alunno si impegna a: – presentarsi puntuale e vestito in maniera decorosa alla lezione a distanza; – consegnare puntualmente gli elaborati richiesti; – Collaborare attivamente e responsabilmente con gli insegnanti, gli altri operatori scolastici, le compagne e i compagni di scuola, nell’ambito delle attività didattiche in presenza e a distanza, ovvero con l’ausilio di piattaforme digitali, intraprese per l’emergenza sanitaria, nel rispetto del diritto all’apprendimento di tutti e dei regolamenti dell’Istituto. SANZIONI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA Mancanza disciplinare Sanzione Autorità competente 1 Ritardo nell’accesso alle videolezioni  Ammonizione verbale  Se reiterato, informativa ai genitori  Docente di classe 2 Assenze ingiustificate alle videolezioni  Informativa ai genitori  Docente di classe 3 Diffusione di materiali non autorizzati e utilizzo dell’account scolastico in ambienti non autorizzati Diffusione di materiale offensivo verso compagni e/o docenti o di materiale volgare Divulgazione di video/foto effettuate a docenti e/o compagni durante le videolezioni  Informativa ai genitori  Abbassamento del voto nella valutazione del comportamento.  Team docenti  Dirigente scolastico 4 Azioni di disturbo durante le attività online  Ammonizione verbale Se reiterate, informativa ai genitori e abbassamento del voto nella valutazione del comportamento.  Docente di classe  Dirigente Scolastico. 5 Non eseguire i compiti assegnati Consegnare compiti non originali (copiati da compagni, libri e/o siti…)  Informativa ai genitori  Abbassamento nella valutazione del comportamento e della disciplina.  Team docenti SANZIONI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA Si invitano i genitori a vigilare sull’utilizzo degli strumenti stessi, fermo restando che nessuna responsabilità può essere attribuita alla scuola per eventuali abusi nel loro uso da parte degli studenti. La firma del presente patto impegna le parti a rispettarlo in buona fede. Subiaco, _______________________ I GENITORI/TUTORI/ESERCENTI POTESTÀ GENITORIALE _______________________________ _________________________________ IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Emanuela Fubelli Mancanza disciplinare Sanzione Autorità competente 1 Ritardo nell’accesso alle videolezioni  Ammonizione verbale  Se reiterato, informativa ai genitori  Docente disciplinare  Coordinatore di Classe  Dirigente scolastico 2 Assenze ingiustificate alle videolezioni  Annotazione scritta sul registro di classe  Se reiterate, informativa ai genitori  Docente disciplinare  Coordinatore di Classe  Dirigente scolastico 3 Diffusione di materiali non autorizzati e utilizzo dell’account scolastico in ambienti non autorizzati Diffusione di materiale offensivo verso compagni e/o docenti o di materiale volgare Divulgazione di video/foto effettuate a docenti e/o compagni durante le videolezioni  Annotazione scritta sul registro di classe e informativa ai genitori  Annotazione scritta sul registro di classee abbassamento del voto nella valutazione del comportamento.  Sospensione con allontanamento da 1 a 5 giorni  Coordinatore di Classe  Consiglio diclasse  Dirigente scolastico 4 Azioni di disturbo durante le attività online  Ammonizione verbale  Se reiterate, informativa ai genitori e ammonizione sul registro di classe.  Se ulteriormente reiterate, sospensione con allontanamento di un giorno.  Docente  Coordinatore di Classe  Consiglio di classe presieduto dal Dirigente Scolastico. 5 Non eseguire i compiti assegnati Consegnare compiti non originali (copiati da compagni, libri e/o siti…)  Annotazione scritta sul registro di classe e informativa ai genitori  Abbassamento nella valutazione del comportamento e della disciplina.  Docente  Coordinatore di Classe

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento