bimbi in girotondo

Sezione primavera

Nell’ Istituto dal 15/01/2008 è attiva una “Sezione primavera” per bambini da 24 a 36 mesi

Anno Scolastico 2020/2021

Bambini frequentanti N° 12
Organizzazione: orario antimeridiano
Tempo scuola:  30 ore settimanali
educatori: due
Servizio mensa 5 giorni settimanali

Le sezioni primavera o classi sperimentali aggregate, nascono per poter soddisfare le crescenti richieste delle famiglie promuovendo un’offerta educativa sperimentale per i bambini dai 2 ai 3 anni.
I nuovi servizi socio-educativi vanno ad integrare le attuali strutture dei nidi e delle scuole d’infanzia, contribuendo a diffondere una cultura dell’infanzia attenta ai bisogni e alle potenzialità dei più piccoli.
Si prevede un orario di funzionamento flessibile fino a 6 ore, prolungabile fino a 8-9 ore, con classi tra i 10 e 15 bambini. Il rapporto numerico insegnanti-bambini, non dovrà essere superiore ad un insegnante ogni 10 alunni.

Finalità Educative

Obiettivo del progetto è quello di realizzare una struttura educativa che si colloca tra il nido e la scuola dell’infanzia. Il progetto è sperimentale: l’ipotesi che si vuole verificare è che possa essere creata una struttura educativa in grado di accogliere i bambini della fascia d’età 24/36 mesi, inserendoli nella Scuola dell’Infanzia. Il presupposto psicologico è che i bambini di questa fascia di età possano vivere le esperienze di socializzazione in un contesto educativo “unico” in cui possano avvalersi della molteplicità di stimoli offerti da un ambiente eterogeneo, perché ospita bambini tra i 3 ed i 5 anni.

Cosa fare per iscrivere il proprio figlio
Usufruiscono di questo servizio i bimbi che compiono 2 anni entro il 31 ottobre dell’anno scolastico in corso, il personale di segreteria fornirà modulistica e informazioni necessarie.