note musicali

Traverso

Chitarra

Pianoforte

Nell’ambito del piano dell’offerta formativa del nostro istituto, nella Scuola Secondaria di I grado di Subiaco è attiva da molti anni un CORSO A INDIRIZZO MUSICALE che permette di praticare gratuitamente lo studio di uno strumento musicale tra i seguenti: Tromba, Flauto , Traverso, Chitarra, Pianoforte.
L’INDIRIZZO MUSICALE concorre a promuovere la formazione globale dell’individuo offrendo al preadolescente, attraverso una più compiuta applicazione ed esperienza musicale, della quale è parte integrante lo studio specifico di uno strumento, occasione di maturazione logica, espressiva e comunicativa, di consapevolezza della propria identità e, quindi, di operare scelte nell’immediato e nel futuro. Inoltre consente al preadolescente, in coerenza con i suoi bisogni formativi, una consapevole appropriazione del linguaggio musicale nella sua globalità, inteso come mezzo di espressione e di comunicazione, di comprensione partecipativa del patrimonio delle diverse civiltà, di sviluppo del gusto estetico e del giudizio critico.
La scelta del corso ad indirizzo musicale non richiede assolutamente una conoscenza già acquisita della musica.  Qualora le richieste di iscrizione fossero maggiori della capienza massima stabilita, gli alunni saranno ammessi a questo corso in base ad una graduatoria, dietro prova attitudinale. Ricordiamo che la prova attitudinale si basa su test a carattere generico, e non su competenze specifiche.
L’orario delle lezioni
Il Corso ad indirizzo musicale dell’IC SUBIACO, secondo quanto stabilito dal D.M. 6 agosto 1999, n. 201 viene ad integrarsi alle materie curriculari del mattino offrendo agli allievi l’opportunità di una alfabetizzazione musicale che, nei tre anni di studio, può condurre ad una preparazione più approfondita, anche propedeutica al Liceo Musicale e al Conservatorio. Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano: un’ora individuale di strumento, di teoria e lettura della musica e, dalla classe seconda anche da un’ora di musica d’insieme. I rientri del pomeriggio per le attività specifiche dell’indirizzo musicale vengono concordati dagli studenti e dalle loro famiglie assieme ai docenti di strumento. Durante l’ anno scolastico vengono programmate attività di musica di insieme e di ascolto partecipativo che comportano un ulteriore rientro per le esercitazioni e le prove in varie formazioni (dal Duo all’Orchestra).
Visto che le lezioni di strumento sono individuali, risulta semplice e nello stesso tempo efficace tenere conto dei prerequisiti dell’allievo, delle sue attitudini e conoscenze, dei suoi interessi, delle sua possibilità di studio e di confronto con i compagni di classe. Tutto ciò offre agli insegnanti la possibilità di porre in atto tecniche di individualizzazione del processo formativo che si configurano strumenti idonei per la realizzazione di una reale scuola su misura.
Dal 1992 è attiva l’ORCHESTRA DELL’I.C. SUBIACO formata dagli alunni del Corso e dagli ex alunni che vogliono conservare il loro legame con l’Istituto ad appagare il desiderio di fare musica insieme.