logo della Repubblica italiana

Patto Educativo di Corresponsabilità Secondaria con Sanzioni

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ TRA SCUOLA E FAMIGLIE SCUOLA SECONDARIA

Descrizione

Il Patto educativo di corresponsabilità, previsto dal D.P.R. del 21 novembre 2007, n°235, è un contratto sociale tra la scuola, le famiglie e gli alunni. Regolamenta le relazioni tra i vari partecipanti alla vita scolastica e definisce diritti e doveri di ciascuno al fine di:

  • Promuovere una comuneazione educativa
  • Individuare e condividere aspetti fondamentali del processo educativo
  • Consentire la risoluzione di problemi e/o conflitti nel pieno e reciproco rispetto dei ruoli

 

Vita della Comunità Scolastica

  1. La scuola è luogo di formazione e di educazionevmediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza
  2. La scuola opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione deldiritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio.
  3. La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e dì religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono, quale che sia la loro età e condizione, nel ripudio di ogni barriera ideologica, sociale e culturale.

 

STUDENTI

Diritti

  1. Lo studente ha diritto ad una formazione culturale di qualità, che rispetti e valorizzi, anche attraverso l’orientamento, l’identità di ciascuno;
  2. lo studente ha diritto alla partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola;
  3. lo studente ha diritto a una valutazione trasparente e tempestiva, che permetta di migliorare il proprio rendimento, secondo i ritmi di apprendimento di ciascuno;
  4. ogni studente ha diritto al rispetto da parte degli adulti e dei compagni, a vivere in un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, all’utilizzo di strutture e materiali in buone condizioni, in un contesto tranquillo, pulito e sicuro;
  5. gli studenti stranieri hanno diritto al rispetto della vita culturale e religiosa della comunità alla quale appartengono;
  6. la scuola promuove e favorisce iniziative volte all’accoglienza e alla tutela della loro lingua e cultura e alla realizzazione di attività
  7. La scuola s’impegna a promuovere condizioni per assicurare iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, nonché per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica.

Doveri

Gli studenti sono tenuti:

  1. a frequentare regolarmente e ad assolvere assiduamente gli impegni di studio;
  2. ad avere nei confronti del Dirigente Scolastico, dei docenti, del personale tutto della scuola e dei loro compagni lo stesso rispetto, anche formale ,che chiedono per se stessi;
  3. nell’esercizio dei loro diritti e nell’adempimento dei loro doveri, gli studenti sono tenuti a mantenere un comportamento corretto;
  4. ad osservare le disposizioni organizzative di sicurezza dettate dai regolamenti dei singoli
  5. ad utilizzare correttamente le strutture, i macchinari e i sussidi didattici e a comportarsi nella vita scolastica in modo da non arrecare danni al patrimonio della scuola;
  6. gli studenti condividono la responsabilità di rendere accogliente l’ambiente scolastico e averne cura come importante fattore di qualità della vita della scuola;
  7. a mantenere un comportamento irreprensibile dal punto di vista della legalità

Impegni delle studentessebe degli studenti

  • Essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità;
  • mantenere gli impegni presi nelle attività extra curriculari;
  • assicurare il rispetto della frequenza alle lezioni e dai corsi di recupero;
  • non usare mai il cellulare in classe;
  • lasciare l’aula solo se autorizzati dal docente;
  • chiedere di uscire dall’aula soltanto in caso di necessità e uno per volta;

 

  • intervenire durante le lezioni in modo ordinato e pertinente;
  • mantenere puliti e ordinati i locali della scuola;
  • conoscere l’Offerta Formativa presentata dagli insegnanti;
  • rispettare i compagni e il personale della scuola;
  • rispettare le diversità personali e culturali, nonché le sensibilità altrui;
  • conoscere e rispettare il Regolamento d’Istituto;
  • rispettare gli spazi, gli arredi e di laboratori della scuola, risarcendo, anche solidalmente, i danni eventualmente arrecati;
  • partecipare al lavoro scolastico individuale e/o di gruppo;
  • svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola o a casa;
  • favorire le comunicazioni tra scuola e famiglia;
  • sottoporsi regolarmente alle verifiche previste dai

 

DOCENTI

Impegno dei Docenti

  • Essere puntuali alle lezioni, precisi nella produzione delle programmazioni, di verbali e negli adempimenti previsti dalla scuola;
  • non usare il cellulare in aula;
  • svolgere la propria mansione in modo da mai venir meno al rispetto da dare alle persone siano esse alunni, genitori o personale della scuola;
  • essere attenti al comportamento degli studenti in classe e nell’intervallo e non abbandonare mai la classe senza averne dato avviso al Dirigente Scolastico o a un suo collaboratore;
  • informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, delle modalità di valutazione, dei tempi e delle modalità di attuazione;
  • informare studenti e genitori dell’andamento del proprio intervento educativo e del livello di apprendimento;
  • far comprendere agli allievi i criteri di valutazione delle verifiche orali, scritte o di laboratorio;
  • comunicare a studenti e genitori, con chiarezza, i risultati delle verifiche scritte, orali e di laboratorio e la loro ricaduta sulla valutazione complessiva;
  • effettuare almeno il numero minimo di verifiche, come previsto dai Dipartimenti disciplinari;
  • correggere, consegnare e discutere i compiti entro 15 giorni dalla prova e, comunque, prima di quella successiva;
  • agire in modo da creare un clima scolastico positivo, fondato sul dialogo e sul rispetto reciproco;
  • favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità degli allievi;
  • incoraggiare gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze;
  • lavorare in modo collegiale con i colleghi della stessa disciplina, con i colleghi dei consigli di classe e con l’intero Collegio Docenti;
  • pianificare il proprio lavoro, in modo da prevedere anche attività di recupero, sostegno e approfondiménto, il più possibile
  • osservare e monitorare l’emersione di episodi riconducibili ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, di situazioni di uso o abuso di alcool o di sostanze stupefacenti, nonché di altre forme di dipendenza(come da indicazione dpr 8/8/2025 n.134)

 

GENITORI

Impegni dei genitori

  • Seguire il percorso educativo e vigilare quotidianamente sul comportamento del figlio/a;
  • conoscere l’Offerta Formativa della scuola;
  • partecipare con costanza a riunioni, assemblee, consigli e colloqui;
  • collaborare al progetto formativo, con proposte e osservazioni migliorative;
  • osservare e monitorare l’emersione di episodi riconducibili ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, di situazioni di uso o abuso di alcool o di sostanze stupefacenti, nonché di altre forme di dipendenza (come da indicazione dpr 8/8/2025 n.134)
  • controllare sistematicamente, sul libretto le valutazioni e le giustificazioni di assenze e ritardi del proprio figlio, contattando anche la scuola per accertamenti;
  • rivolgersi ai Docenti a al Dirigente Scolastico in presenza di problemi didattici o personali;
  • Accertare che lo studente rispetti il divieto d’uso del cellulare a scuola e le norme sulla privacy circa la diffusione delle immagini;
  • collaborare, nell’ambito delle relazioni famigliari, alle pianificazioni dell’allievo per raggiungere obiettivi intermedi e traguardi

 

PERSONALENONDOCENTE

Impegni del personale non docente

  • Essere puntuale e svolgere con precisione il lavoro assegnato;
  • conoscere l’Offerta Formativa della scuola e collaborare a realizzarla, per quanto di compe-tenza;
  • garantire il necessario supporto alle attività didattiche, con puntualità e diligenza;
  • segnalare ai Docenti e al Dirigente Scolastico eventuali problemi;
  • favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nel- la scuola (studenti, genitori, docenti).

 

DIRIGENTE

Impegni del Dirigente Scolastico

  • Garantire e favorire l’attuazione dell’Offerta Formativa, ponendo studenti, genitori, docenti e personale non docente nella condizione di esprimere al meglio il proprio ruolo, valorizzando le potenzialità;
  • garantire e favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica;
  • cogliere le esigenze formative degli studenti e delle comunità in cui la scuola opera, per ricevere risposte adeguate;
  • sviluppare il senso di appartenenza all’Istituto

 

Da restituire alle insegnanti

 

…………………., il…………………………………..

 

 

Firma del genitore………………………….

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Maria Rosaria Sebastiani

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3  c. 2 del D.Lgvo 12.2.1993, n.39)

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento