Circolare 43

Stress lavoro correlato

Rilevazione stress lavoro correlato

Si comunica alle SS.LL. che il D. Lgs. N. 81/2008 stabilisce, (art. 28 comma 1), che il Datore dilavoro debba considerare nell’ambito della valutazione dei rischi aziendali anche quelli relativi allo stresslavoro-correlato.

Lo stress- LC non è da confondere con il benessere organizzativo ma l’eliminazione dello stress LC è parte di esso. E’ quindi interesse di tutto il personale partecipare all’indagine preliminare in modo che eventuali criticità possano essere individuate e, se possibile, eliminate o almeno contenute dal Gruppo di Valutazione.

Il Gruppo diValutazione (GV)  di istituto procederà alla valutazione del rischio SLC, secondo la metodica on line che prevede la partecipazione attiva di tutto il personale che è chiamato a esprimere le proprie opinioni in maniera del tutto riservata ed anonima mediante la compilazionediquestionari informatizzati.

I questionari si riferiscono, rispettivamente, al personale docente, amministrativo. Tecnici e collaboratori scolastici. Per la compilazione dei suddetti questionari, da compilarsi esclusivamente online basterà collegarsi al link di seguito:

https://forms.gle/3iQUceg5mwWC4NYv6

Il questionario, si ribadisce, è anonimo e non sarà possibile risalire in nessun modo al compilatore del questionario. Per compilare il questionario si potrà utilizzare qualsiasi computer, anche personale e anche in ambito domestico. La compilazione dei questionari dovrà essere effettuata da tutto il personale della scuola dal 3 al 17 novembre 2023

Si confida nella collaborazione di tutto il personale per la migliore riuscita dell’indagine, che si ritiene molto importante per il possibile miglioramento delle condizioni organizzative e ambientali del nostro Istituto, al quale ciascuno di noi ha il dovere, oltre che il diritto, di contribuire.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Emanuela Fubelli

Documenti