Circolare 203

Adempimenti finali

Adempimenti finali – Mobilità interna docenti

Si comunica alle SS.LL. le disposizioni relative agli adempimenti finali con le attività per il mese di giugno.

SCUOLA DELL’INFANZIA

28 giugno 2024 Per le sezioni uscenti (gruppo 5 anni) compilare la “Scheda di Passaggio” (reperibile sul sito nella sezione modulistica) e inviare all’indirizzo mail inclusione37@gmail.com

Termine attività educativa 28 giugno 2024

28 giugno 2024 data da apporre sui documenti

28 giugno 2024 Per alunni con sostegno – Verifica del PEI (nelle sezioni dedicate 5. 7. 8. e nella sezione specifica 11. del modello adottato inviare all’indirizzo mail inclusione37@gmail.com

Entro il 28 giugno domanda ferie e festività soppresse da fruire entro il 31.08.2024. da inviare tramite mail al seguente indirizzo rmic8dz00r@istruzione.it  ufficio del personale.

I docenti, avranno cura di procedere alla compilazione del registro elettronico, alla verifica dell’organizzazione e dei progetti a.s. 2023/2024, alla formulazione di proposte per l’a.s. 2024/2025, collaborando alla stesura del report finale a cura del coordinatore di plesso.

27 giugno 2024 ore 17.00  (data e ora da confermare) Collegio docenti unitario Modalità a distanza.

N.B. La formazione delle sezioni verrà effettuata dal Dirigente scolastico nel rispetto dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto.

 

SCUOLA PRIMARIA

Termine lezioni 7 giugno 2024

11 giugno 2024 scrutini con utilizzo del registro elettronico.

I docenti, avranno cura di procedere alla compilazione del registro elettronico, alla verifica dell’organizzazione e dei progetti a.s. 2023/2024, alla formulazione di proposte per l’a.s. 2024/2025, collaborando alla stesura del report finale a cura del coordinatore di plesso.

7 giugno 2024 data da apporre sui documenti

7 giugno 2024 Per alunni DSA – Verifica del PDP secondo il modello reperibile sul sito istituzionale della scuola nella sezione inclusione

Per alunni con sostegno Verifica del PEI (nelle sezioni dedicate 5. 7. 8. e nella sezione specifica 11. del modello adottato)

Per le classi V primaria Modulo Osservazione di classe reperibile sul sito istituzionale della scuola nella sezione inclusione, inviare tutti i documenti all’indirizzo mail inclusione37@gmail.com

18 giugno 2024 visibilità del documento di valutazione da parte delle famiglie.

Entro il 28 giugno domanda ferie e festività soppresse da fruire entro il 31.08.2024. da inviare tramite mail al seguente indirizzo rmic8dz00r@istruzione.it ufficio del personale.

27 giugno ore 17.00 (data e ora da confermare) collegio docenti unitario modalità a distanza

N.B. La formazione delle classi verrà effettuata dal Dirigente scolastico nel rispetto dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto.

 

SCUOLA SECONDARIA I° GRADO

Termine lezioni 6 giugno 2024

6 giugno 2024   Per alunni DSA – Verifica del PDP secondo il modello reperibile sul sito istituzionale della scuola nella sezione inclusione

Per alunni con sostegno Verifica del PEI (nelle sezioni dedicate 5. 7. 8. e nella sezione specifica 11. del modello adottato)

Per le classi III secondaria di primo grado Modulo Osservazione di classe.

inviare tutti i documenti all’indirizzo mail inclusione37@gmail.com

Per gli adempimenti specifici vedere allegato 1

Per scrutini ed esami segue calendario

I docenti, avranno cura di procedere alla compilazione dei documenti di rito, alla verifica dell’organizzazione e dei progetti a.s. 2023/2024, alla formulazione di proposte per l’a.s. 2024/2025

collaborando alla stesura del report finale a cura del coordinatore di plesso.

Entro il 28 giugno domanda ferie e festività soppresse da fruire entro il 31.08.2024. da inviare tramite mail al seguente indirizzo rmic8dz00r@istruzione.it  ufficio del personale.

27 giugno ore 17.00 (data e ora da confermare)  collegio docenti unitario modalità a distanza.

N.B. La formazione delle classi verrà effettuata dal Dirigente scolastico nel rispetto dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto.

 

MOBILITÀ INTERNA

 

Assegnazione dei docenti ai plessi o succursali

 

  1. L’assegnazione alle diverse sedi avviene all’inizio di ogni anno scolastico, prima dell’inizio delle lezioni e dura per tutto l’anno.

 

  1. I docenti sono confermati nella sede dove hanno prestato servizio nell’anno scolastico precedente, salvo quanto disposto nei commi seguenti e salvo la disponibilità di posti liberi.

 

  1. Nel caso sussistano in una o più sedi dei posti o cattedre non occupati da docenti già in servizio nella scuola nell’ anno precedente, si procede come di seguito, in ordine di priorità:
  • assegnazione ad altra sede dei docenti già in servizio nell’anno scolastico precedente, sulla base delle disponibilità espresse a domanda, da presentarsi entro la data richiesta dal D.S., secondo la graduatoria interna compilata in base al CCDN sulle utilizzazioni, a partire dalle posizioni più alte;
  • assegnazione alle sedi dei nuovi docenti entrati in servizio con decorrenza 1Settembre
  • assegnazione alle sedi del personale con rapporto a tempo determinato

 

  1. Qualora non sia possibile confermare tutti i docenti in servizio in uno dei plessi, per decremento d’organico o altro, si procede all’assegnazione ad altro plesso a domanda; nel caso non emergano disponibilità, si procede d’ufficio a partire dalle ultime posizioni in graduatoria compilata sulla base del CCDN sulle utilizzazioni;

I docenti interessati ad essere assegnati ad altra sede (Nello specifico plesso scolastico) debbono presentare domanda allo scrivente entro il 28 giugno 2024.

 

Il Dirigente scolastico

Dott.ssa Emanuela Fubelli

 Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93,

 

 

 

 

ALLEGATO 1

Oggetto: ADEMPIMENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO 2023/2024

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

In prossimità della conclusione dell’anno scolastico 2023/2024, si ricordano ai docenti alcuni indispensabili adempimenti.

TUTTI I DOCENTI

  1. Inseriranno nel registro elettronico la valutazione espressa con numeri interi (in decimi) relativa alla propria disciplina entro il 01/06/2024, secondo la procedura già seguita nel 1° quadrimestre in modo da consentire al docente coordinatore di classe di elaborare i giudizi globali di ciascun alunno, coerenti con la valutazione finale.

Consegneranno al docente coordinatore entro il 03/06/2024:

  1. a) la propria relazione disciplinare, per consentire la corretta e coerente relazione finale
  2. b) per le classi terze i programmi in duplice copia e debitamente controfirmati da tre alunni;

 

I DOCENTI COORDINATORI

  1. si assicureranno che tutti i docenti abbiano inserito nel registro elettronico i voti relativi alla propria disciplina per ogni alunno, entro il giorno stabilito
  2. predisporranno nel registro elettronico l’inserimento della valutazione di Ed. Civica e del comportamento di ogni alunno in relazione a quanto evidenziato nei precedenti Consigli di classe, tenendo presenti eventuali sanzioni disciplinari (il voto proposto sarà confermato nel Consiglio se avrà il consenso di tutti i docenti; da ricordare che il voto del comportamento non farà più media con i voti disciplinari).
  3. Inseriranno i giudizi globali di ciascun alunno coerenti con la valutazione finale, in base alle valutazioni riportate durante la didattica in presenza e a distanza, che saranno letti in sede di scrutinio.
  4. Verificheranno l’esatta corrispondenza e registrazione quotidiana delle assenze degli alunni.
  5. Compileranno, in sede di scrutinio, le schede individuali degli alunni per la registrazione di eventuali debiti formativi da segnalare alle famiglie, per gli alunni delle classi 1^ e 2^. 6. Redigeranno il verbale scaricabile dal registro elettronico in sede di scrutinio.
  6. Completeranno in sede di scrutinio delle classi 3^ il modello di certificazione delle competenze di ciascun alunno.
  7. Dovranno assicurarsi che tutta la documentazione di rito (programmi svolti, relazioni individuali, registro dei verbali, registro di classe) sia stata debitamente compilata nei tempi stabiliti.
  8. Avranno cura di consegnare al DS i programmi, le relazioni disciplinari, la relazione globale concordata e i registri dei verbali compilati in ogni parte e firmati da tutti i docenti in sede di scrutinio quadrimestrale finale.

Si ricorda che lo scrutinio finale costituisce il momento conclusivo dell’attività didattica e non deve essere la risultanza di apposite prove, bensì delle osservazioni e verifiche effettuate nel corso dell’intero percorso scolastico triennale ed in conformità con i criteri e le modalità definiti dal collegio dei docenti inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa, annotate nel registro elettronico dell’insegnante relative alle discipline e al comportamento.

Alunni non ammessi alla classe successiva

I prospetti dei risultati, l’elenco nominativo ammessi/non ammessi vanno consegnati all’ufficio di segreteria.

Della eventuale non ammissione alla classe successiva è necessario parlare in via preliminare anche con i genitori interessati che vanno avvisati dai coordinatori di classe prima della pubblicazione dei risultati degli scrutini. La data sui documenti di valutazione e verbali deve corrispondere al giorno dello scrutinio.

 

DOCENTI DI SOSTEGNO

I doceti di sostegno dovranno redigere la relazione finale per ciascun alunno Per gli alunni con disabilità che dovranno svolgere gli esami conclusivi del primo ciclo, i docenti di sostegno, in accordo con il C.d.C., dovranno redigere la relazione finale con le modalità e i criteri valutativi per le prove scritte d’esame ed il colloquio pluridisciplinare

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