Corso musicale - ICSubiaco

Istituto Comprensivo Subiaco
Via C. A. Dalla Chiesa - 00028 Subiaco (Rm)
Vai ai contenuti

Corso musicale

Info

Il Corso a Indirizzo Musicale
Il Corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Subiaco, secondo quanto stabilito dal D.M. 6 agosto 1999, n. 201 viene ad integrarsi alle materie curriculari del mattino offrendo agli allievi l’opportunità di una alfabetizzazione musicale che, nei tre anni di studio, può condurre ad una preparazione più approfondita, anche propedeutica al Conservatorio.
Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano: un’ora individuale di strumento, di teoria e lettura della musica e, dalla classe seconda, un’ora di musica d’insieme. Gli strumenti che possono essere studiati dagli allievi del Corso sono: chitarra, flauto, pianoforte e tromba.
Visto che le lezioni di strumento sono individuali, risulta semplice e nello stesso tempo efficace tenere conto dei prerequisiti dell’allievo, delle sue attitudini e conoscenze, dei suoi interessi, delle sua possibilità di studio e di confronto con i compagni di classe. Tutto ciò offre agli insegnanti la possibilità di porre in atto tecniche di individualizzazione del processo formativo che si configurano strumenti idonei per la realizzazione di una reale Scuola su misura che rifugga da quell’approccio alla musica definito da Maragliano “uno specialismo senza cultura e una conoscenza senza oggetto”  (Roberto Maragliano, Formare dentro la musica, in L’educazione estetica oggi, Roma, Bulzoni 1991).
Dal 1992 è attiva a Scuola l’Orchestra “Arnaldo Angelucci” formata dagli alunni del Corso e dagli ex alunni che vogliono conservare il loro legame con l’Istituto ed appagare il desiderio di fare musica insieme.
Attività
  • Saggio      di Natale (Dicembre)
  • Lezioni      concerto presso le Scuole Elementari (Gennaio)
  • Partecipazione      ad una Rassegna o Concorso di esecuzione musicale dedicato      specificatamente alle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (in primavera)
  • Saggio      finale (fine Maggio inizio Giugno)
  • Concerto      per la Scuola (Giugno)
  • Partecipazione      con l’Orchestra dei ragazzi a manifestazioni locali e/o organizzate dalla      scuola e da altri Enti (tutto l’anno)
Storia del corso
L’Indirizzo Musicale è presente nella Scuola Media di Subiaco fin dal 1991. Ha al suo attivo saggi ed esibizioni nei luoghi più caratteristici ed importanti di Subiaco: la Sala Braschi, la Sala Salvi, il Chiostro del Monastero di San Francesco, l’Oratorio e la Chiesa di Santa Maria della Valle, il Teatro Narzio, la Cattedrale Sant’Andrea, il Sacro Speco del Monastero di San Benedetto, il Convento di Santa Scolastica. Nel 1998 Subiaco ha ospitato la “Prima Rassegna Provinciale delle Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale”.
La sua attività esecutiva si è svolta anche a Roma: Teatro Brancaccio, Teatro dell’Opera, Aula Magna della Università “La Sapienza”, Aula Magna della Facoltà di Magistero. L’Orchestra della Scuola, inoltre, si è esibita a Frosinone nella Sala d’onore dell’Amministrazione Provinciale in favore dell’UNICEF. Infine, l’Orchestra ha partecipato al Concorso “V. Mennella” di Ischia (nel 2006 si è classificata al III posto), alla XV Rassegna Nazionale Scuole Medie a Indirizzo Musicale a Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo) e alla XVI Rassegna Nazionale Scuole Medie a Indirizzo Musicale a Salerno.
Torna ai contenuti