Percorso educativo

l'iscrizione al percorso educativo "Alla scoperta di...Ambiente, Cultura e tradizioni" è stata posticipata al 30 giugno 2025.

OGGETTO: Azione: ESO4.6.A4 Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica | Sottoazione: ESO4.6.A4.A Interventi di ampliamento del tempo scuola, di inclusione, di riduzione dei divari di apprendimento e territoriali, di contrasto alla dispersione scolastica, inclusi percorsi di motivazione allo studio

 

CUP :G24D24001950007

 

Avviso di selezione allievi per l’ammissione al percorso formativo

 Articolazione e durata del corso: il percorso formativo sarà articolato nei seguenti moduli della durata di 30 ore ciascuno.

 

 

 

Azione Modulo

 

 

Tipologia Modulo

 

 

Titolo del Modulo

 

 

alunni

 

       
       
       
       
ESO4.6.A4.A PENSIERO COMPUTAZIONALE E CREATIVITA’ E CITTADINANZA DIGITALI

 

ALLA SCOPERTA DI…AMBIENTE, CULTURA, TRADIZIONI! secondaria
   
   
   
   
   
   
   

 

 

 

Destinatari: caratteristiche e requisiti di accesso

 

Il corso è rivolto a n. 20 partecipanti per modulo, studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado selezionati in funzione delle domande pervenute aventi i seguenti requisiti:

  • Essere nell’anno scolastico 2024/2025 iscritti all’istituto
  • Avere manifestato durante il presente anno scolastico, o nei precedenti, forti motivazioni al miglioramento e all’apprendimento non convenzionale

Nel caso di esubero di candidature il Dirigente Scolastico si riserva il diritto di ammettere un numero superiore di alunni.

 

Modalità presentazione domanda

Il candidato invierà alla segreteria didattica dell’Istituto di appartenenza, la documentazione di seguito indicata:

  • domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modello “Allegato A” dell’avviso debitamente firmato dal candidato e da almeno uno dei genitori/ tutori;
  • fotocopia di un valido documento e codice fiscale.
  • Dichiarazione di assunzione di responsabilità e liberatoria, contenuto nella domanda di partecipazione, da parte dei genitori/tutori dell’alunno, debitamente firmata e corredata dal documento di identità di almeno uno dei genitori/tutori.
  • Scheda Anagrafica compilata interamente e sottoscritta dai genitori/tutori

 

 

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere inoltrata a mezzo mail a rmic8dz00r@istruzione.it a pena di esclusione, entro il 30/06/2025 alle ore 12, con oggetto il titolo del modulo. Farà fede l’orario di arrivo.

La modulistica è allegata al presente avviso.

Ogni candidato può chiedere di partecipare ad uno o più moduli. Nell’eventualità di candidatura a più moduli indicare l’ordine di preferenza (1= preferenza maggiore – X = preferenza minore) di ammissione agli stessi.

 

Valutazione delle domande

 

La valutazione delle candidature pervenute verrà effettuata dal dirigente scolastico che potrà all’occorrenza servirsi di apposita commissione formata da docenti della scuola e nominata allo scadere dei termini di presentazione delle istanze di partecipazione.

L’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale, avverrà con le seguenti modalità:

  • Rispetto dei termini di partecipazione delle domande (farà fede il protocollo di ricezione della scuola di appartenenza);
  • Verifica della correttezza e completezza della documentazione
  • Criteri di selezione approvati dal Collegio dei docenti

Graduatoria finale

La graduatoria finale, ove occorra, verrà redatta in base ai titoli valutati e ai risultati della selezione effettuata. L’elenco dei candidati ammessi al percorso saranno affissi, entro 5 giorni dal termine della presentazione delle domande, presso la sede dell’istituto e consultabili sul sito

Sede di svolgimento

Il percorso formativo si svolgerà presso l’istituzione scolastica, salvo uscite sul territorio e/o presso un centro sportivo secondo un calendario da concordare e che sarà pubblicato sul sito dell’Istituto

Frequenza al corso

La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 25% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite, pur potendo continuare a partecipare al corso, non potranno ricevere l’attestato di merito.

 

La Dirigente

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’ GENITORIALE

 

 

Il sottoscritto ……………………………………………….. padre/madre di …………………………………………….

e

Il sottoscritto …………………………………………………. padre/madre di …………………………………………….

 

Il sottoscritto ……………………………………………….. tutore di …………………………………………….

 

 

 

autorizza/zzano il proprio/a figlio/a a partecipare alle attività previste dal Progetto in avviso per l’anno scolastico 2024/2025 e ad essere ripreso/a, nell’ambito delle attività suddette, con telecamere, macchine fotografiche o altro.

 

 

 

 

In caso di partecipazione il sottoscritto si impegna a far frequentare il/la proprio/a figlio/a con costanza ed impegno, consapevole che per l’amministrazione il progetto ha un impatto notevole sia in termini di costi che di gestione.

Il sottoscritto/i si impegna altresì a compilare e consegnare, in caso di ammissione al corso, la dichiarazione di responsabilità conforme al modello generato dalla piattaforma MIUR contenente dati sensibili.

Autorizzo, inoltre, l’istituto alla pubblicazione delle immagini, delle riprese video e di eventuali prodotti elaborati durante le attività formative, sul sito internet e/o comunque alla loro diffusione nell’ambito della realizzazione di azioni programmate dall’Istituto stesso. Tutto il materiale prodotto sarà conservato agli atti dell’istituto.

Si precisa che l’istituto depositario dei dati personali, potrà, a richiesta, fornire all’autorità competente del MIUR le informazioni necessarie per le attività di monitoraggio e valutazione del processo formativo a cui è ammesso l’allievo/a. I sottoscritti avendo ricevuto l’informativa sul trattamento dei dati personali loro e del/della proprio/a figlio/a autorizzano codesto Istituto al loro trattamento solo per le finalità connesse con la partecipazione alle attività formativa previste dal progetto.

Subiaco lì

Firme dei genitori

 

             

 

             

 

N.B.: In caso di un solo genitore dichiarante barrare il secondo rigo

 

 

 

ALLEGATO D – AUTODICHIARAZIONE TITOLI

 

 

Il/La sottoscritto\a                                                                                          nato\a a                                                                prov.             il                      domiciliato\a a                                                                                                                                                alla Via                                                                   tel.                                                                         cellulare          

e-mail                                                                                 Cod. fiscale              genitore/tutore dell’alunno                                                       C.F.:                                                                                                       frequentante nell’ A.S. 2024/2025 la classe                                                                                                                              dell’Istituto         e-mail                                                                                  @                          

 

DICHIARA

 

 

AI SENSI DEGLI ART. 46 E 47 DEL DPR 28.12.2000 N. 445, CONSAPEVOLE DELLA RESPONSABILITA’ PENALE CUI PUO’ ANDARE INCONTRO IN CASO DI AFFERMAZIONI MENDACI AI SENSI DELL’ART. 76 DEL MEDESIMO DPR 445/2000 DICHIARA DI AVERE DI POSSEDERE I SEGUENTI TITOLI PER I QUALI SI RICHIEDE ATTRIBUZIONE DI PUNTEGGIO

 

TITOLO VALORE DICHIARATO
Reddito ultimo ISEE presentato

 

Luogo e data,                                                                                                Firma

 

Documenti